LA PIANIFICAZIONE DELLO SPAZIO DELLA GROTTA (Relazione di Mons. Nicolas Brouwet, vescovo di Tarbes e Lourdes)

associazione@amicidilourdes.it

torna a Notiziario XX_1

 

 

lourdes

 

Lo spazio della Grotta, dal sagrato del Rosario al ponte delle piscine, è il cuore del nostro Santuario. Se è possibile l’accoglienza di tanti pellegrini, è perchè i luoghi si prestano a ricevere la grazia di Lourdes. Il luogo delle apparizioni è di facile accesso, è rimasto a cielo aperto ( e in questo trova tutta la sua forza). Il pellegrino è accolto sull’esplanade come nelle braccia di una madre. Non vi sono porte da varcare o scale da salire. Egli si trova subito nel luogo dove Bernadette stava davanti a Maria ed insieme a tutti coloro che erano presenti, qualunque sia la condizione, presenta la sua preghiera come un povero davanti a Dio.
Dobbiamo prenderci cura di questo luogo di grazia. E nei prossimi tre anni vorremmo riorganizzarlo per:

  • Rendere più coerente il percorso dei pellegrini,

  • favorire il silenzio ed il raccoglimento alla Grotta,

  • trovare delle soluzioni per i flussi dei gruppi durante la stagione,

  • dare maggiore armonia all’insieme del luogo.

Lavorando con lo studio di un architetto ci è sembrato giudizioso riconsiderare l’insieme di questo spazio anche se i lavori dovranno prolungarsi per parecchia anni per ragioni finanziarie.

  • La zona che separa il sagrato del Rosario dalla Grotta sarà concepita come uno spazio di preparazione al raccoglimento. Verranno spostati non solo i distributori di medaglie ed i chioschi dei ceri ma anche le fontane per evitare le distrazioni ed il rumore. In questa zona saranno messi a dimora degli alberi e si inviterà al silenzio.

  • Il sagrato della Grotta resterà in piena luce. La pianificazione del suolo segnerà questo luogo di preghiera e di meditazione. L’ arredo sarà sostituito, così come l’illuminazione della Grotta.

  • La zona attualmente riservata ai ceri sarà dedicata al gesto di bere e di lavarsi, gesto che Maria ha chiesto a Bernadette e che fa parte della tradizione del pellegrinaggio a Lourdes. I pellegrini accederanno dunque alle fontane dopo la loro visita alla Grotta, il che è più coerente.

  • Queste nuove fontane non saranno concepite per riempire dei recipienti di acqua di Lourdes: Questo luogo sarà riservato esclusivamente al gesto chiesto a Bernadette. Riempire bottiglie o bidoni non è un gesto di preghiera, provoca molto rumore e agitazione, può essere fatto altrove. Stiano cercando il luogo adatto.

  • L’attuale luogo di stoccaggio dei ceri sarà sostituito da una sagrestia secondaria per la Grotta. La sagrestia attuale infatti è troppo piccola per i numerosi concelebranti. Il nuovo edificio, uguale per superficie al vecchio, comprenderà anche un luogo di riposo per gli hospitalier. L’attuale sagrestia sarà riorganizzata con un oratorio per il Santissimo Sacramento.

  • Le piscine resteranno al loro posto e non saranno dunque spostate sull’altro lato del Gave. Rivedremo la loro sistemazione interna. Ci occuperemo anche della ristrutturazione del “plateau” delle piscine, luogo di attesa dei pellegrini che desiderano fare il bagno.

  • Costruiremo una nuova passerella di fronte alle piscine. Dopo questa passerella, sull’altra riva del Gave, risalendo verso la chiesa Santa Bernadette, deporremo i candelabri per i ceri. Formeremo come una cappella di luce e permetteranno ai pellegrini di porvi i loro ceri individuali, mentre i ceri più grossi resteranno al loro posto.

  • La nuova passerella permetterà ai pellegrini di accedere a questa cappella di luce e di ritornare verso l’eplanade o le uscite, senza ripassare davanti alla Grotta. Questa passerella permetterà anche a tutti i pellegrini che risiedono all’Accueil Notre Dame di andare alle piscine senza dover necessariamente passare davanti alla Grotta.

  • Un’altra passerella sarà costruita, successivamente, proprio di fronte all’entrata dell’Accueil Notre Dame, all’altezza della statua di san Jean-Marie Vianney, così che i residenti dell’Accueil non debbano passare sotto le arcate per tornare al loro alloggio.

Tutto questo, beninteso, deve essere concordato collaborando con i servizi di Stato che si occupano delle misure di protezione contro le piene. A questo proposito, sono in corso degli studi per esaminare le disposizioni atte a proteggere i luoghi più sensibili in caso di nuove inondazioni.
Dopo aver parlato della riorganizzazione dei servizi e dell’equilibrio di bilancio a così concluso:
Vorrei ringraziare tutti coloro che collaborano con noi: l’Hospitalité Notre Dame di Lourdes e tutte le Hospitalité, le associazioni ed i direttori di pellegrinaggi, le congregazioni religiose, i benefattori così generosi, la città di Lourdes, il dipartimento degli Alti Pirenei e la Regione Midi Pyrénéés. E’ grazie alla loro collaborazione, ai loro sforzi, alla loro fiducia ed al loro amore per Lourdes che possiamo accogliere tanti pellegrini ogni anno. Siamo molto lieti di cooperare e confermiamo tutta la nostra disponibilità.
Ringrazio infine il Padre rettore e tutti i cappellani della Grotta. Grazie per il vostro ministero di predicazione e di riconciliazione! Grazie per la speranza che date ai pellegrini attraverso la celebrazione dei sacramenti, le vostre parole, la vostra presenza, la vostra preghiera!
Chiedo per voi tutti la benedizione del Signore per l’intercessione di Nostra Signora di Lourdes e di santa Bernadette.

Desidero, in conclusione, lasciare alla vostra riflessione le parole di papa Francesco nell’esortazione apostolica Evangelii Gaudium: “ C’ è uno stile mariano nell’attività evangelizzatrice della Chiesa. Perchè, ogni volta che guardiamo Maria vogliamo credere nella forza rivoluzionaria della tenerezza e dell’affetto.(...) Questa dinamica di giustizia e di tenerezza, di contemplazione e di cammino verso gli altri, è ciò che fa di lei un modello ecclesiale per l’evangelizzazione. La supplichiamo perchè, con la sua preghiera materna, ci aiuti affinchè la Chiesa diventi una casa per molti, una madre per tutti i popoli, e renda possibile la nascita di un mondo nuovo.”


Lourdes, 11 febbraio 2014
† Nicolas Brouwet
Vescovo di Tarbles e Lourdes

lourdes

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

torna a Notiziario XX_1